La professione del geometra rappresenta il profilo tecnico intermedio di riferimento in molteplici ambiti come edilizia, gestione immobiliare, catasto, estimo e topografia.

Il geometra può scegliere se operare come libero professionista o come lavoratore dipendente, nel settore pubblico o privato. Ecco alcuni dati incoraggianti sulla nostra professione e alcune informazioni sul progetto nazionale di orientamento didattico Georientiamoci.

Georientiamoci

Georientiamoci è il progetto nazionale di orientamento didattico e contrasto alla dispersione scolastica rivolto agli studenti delle seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado; è promosso dalla Fondazione Geometri Italiani con il supporto del MIUR e di numerosi Uffici Scolastici Regionali.

I percorsi di orientamento prevedono il coinvolgimento attivo delle famiglie, dei docenti e dei dirigenti scolastici; sono svolti in collaborazione con i referenti dei Collegi che, a livello locale, si rendono promotori di Open Day e iniziative di carattere informativo, volti a fare conoscere le opportunità lavorative e i possibili percorsi formativi e professionali per gli studenti iscritti agli istituti tecnici Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT).

Sul sito georientiamoci.cng.it sono disponibili informazioni e approfondimenti dedicati alle scuole, agli studenti e ai genitori; e ancora: blog, calendario eventi, canali FB e You Tube.

Inoltre, sempre dal sito georientiamoci.cng.it è possibile accedere al servizio di geolocalizzazione degli Istituti CAT su tutto il territorio nazionale, per cercare la scuola più vicina ad ogni utente.

Tempi di impiego di neodiplomati

Entro il 1 anno dal diploma

Entro 3 anni dal diploma

Referenti di Alessandria del progetto Georientiamoci:

• Geom. Filippo Malfettani
  • Geom. Fausto Scaiola

Stai cercando la modulistica per i geometri praticanti?

Modulistica Praticantato