4 Febbraio 2025
Gentili Colleghe e Colleghi,
con la presente vi comunico che il nostro Ente di Previdenza ha ricevuto, alla fine dello scorso novembre, l’approvazione da parte dei Ministeri vigilanti della delibera del Comitato dei Delegati, che prevede, tra l’altro, l’ampliamento delle agevolazioni a favore sia dei nuovi iscritti sotto i 30 anni sia delle professioniste mamme.
In particolare:
” Per i nuovi iscritti sotto i 30 anni, è stata introdotta l’estensione delle agevolazioni già previste, anche oltre il compimento del 30° anno di età, sempre nell’ambito del quinquennio, limitatamente ai soli contributi minimi e senza copertura figurativa.
” Per le professioniste mamme, è prevista una riduzione del 50% della contribuzione minima obbligatoria per due anni, di cui il primo con accredito figurativo della quota contributiva restante.
Inoltre, è stato migliorato e potenziato il meccanismo di retrocessione ai montanti contributivi di ogni Iscritto di una quota del contributo integrativo versato (fino al 60% per gli iscritti dal 01/01/2010, già a partire dal 2024). Questa misura è finalizzata a garantire una maggiore adeguatezza della futura prestazione pensionistica. È stata, inoltre, incrementata la percentuale della contribuzione integrativa che la Cassa destinerà al fondo per le provvidenze straordinarie.
Infine, in data 15 gennaio, è arrivata l’approvazione ministeriale anche della delibera n. 6/2024 del Comitato dei Delegati che, per le sole professioniste, prevede una riduzione della percentuale di abbattimento della quota reddituale prevista per la vecchiaia anticipata, passando dall’1% allo 0,5% per ogni mese di anticipo rispetto ai 67 anni di età. L’abbattimento minimo sarà quindi del 6% (anziché del 12%). Tale opportunità sarà concessa per tutte le domande presentate tra il 01/01/2025 e il 31/12/2035.
Per consultare i nuovi testi, disponibili nella sezione “Norme e regolamenti”, clicca qui.
Vi comunico inoltre che è stata prorogata al 07 febbraio 2025 la possibilità di ampliare la copertura dell’assistenza sanitaria con Generali Italia Spa.
La copertura avrà validità annuale dal 16 ottobre 2024 al 15 ottobre 2025.
Restando come sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento dovesse necessitare, porgo i miei più cordiali saluti
La delegata Cassa
Tiziana Iberti
Modificato: 29 Aprile 2025
